Salta al contenuto
Rifugio Morelli Buzzi
  • Rifugio
  • Muli
  • Cucina
  • Attività
  • Foto e Video
  • News
  • Contatti
Prenota
Rifugio Morelli Buzzi
Prenota
  • Rifugio
  • Muli
  • Cucina
  • Attività
  • Foto e Video
  • News
  • Contatti

News

Newserica2023-05-19T11:35:39+02:00
News dal Rifugio

Qui al Morelli

Al Rifugio Morelli Buzzi succedono sempre tante cose. Seguici su Instagram e Facebook per foto e video sempre aggiornati e per avere notizie su aperture e chiusure straordinarie, eventi e curiosità.

rifugio.morelli.buzzi

Sopralluogo per prossimo giro muli. Forse venerdì Sopralluogo per prossimo giro muli. Forse venerdì ? Decidiamo mercoledì in base al meteo. Un saluto
Lunedì e martedì scorso, ora siamo giù ad aspet Lunedì e martedì scorso, ora siamo giù ad aspettare la pioggia o la neve..
Diario di bordo Lunedì 24 e martedì 25 aprile 2 Diario di bordo 
Lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023 
Molti rifugi sono già aperti e hanno molto lavoro, e questa è una cosa bellissima. Altri invece hanno anche molto lavoro, ma di altro tipo. Vorrei cercare di farvi entrare nella realtà del Morelli Buzzi, che è quella che è, ma è anche quella che ci siamo creati. Partenza a piedi ieri mattina verso le 9.30 da Terme di Valdieri, Marco, Polvere ed io. Zaini da 100 litri, ma non stracolmi. Abbiamo pulito tutto il sentiero da pietre e pietroni e rami anche grandi, quasi tutte le canaline dell'acqua, dalla terra e il fogliame. Raccolto una fascina di legna a testa, lungo il tratto iniziale del sentiero, per avere legna piccola per accendere la stufa. Poco oltre il Lagarot incontriamo camminatori che conosciamo già di ritorno. Sempre piacevole scambiare due parole. Trovo il mio ramponcino perso domenica scorsa appoggiato su un pietrone vicino al sentiero e bene in vista con pietra sopra perché non si perda. Ringrazio chi abbia pensato di metterlo bene in vista. Birra media e stuzzichini offerti. Poco dopo le 13 eravamo al rifugio. Giornata molto bella di sole e venticello fresco. Nessuna altra traccia fresca in giro. Mangiamo fuori e si sta da Dio, al tavolo che spostiamo un po' al riparo vicino alla porta di entrata. Un attimo di relax seduti di fronte al Monte Stella, che ci guarda da mille metri sopra la nostra testa. Descrivere ciò che provo è difficile. Questi momenti per me sono l'essenza del Morelli. Il silenzio è rotto solo dal vento, che non è fastidioso, è come il rumore del mare, calmante quasi dopante. Il caffè e un Grappino alle pigne di larice del Lourousa. Polvere ascolta la brezza e guarda persa nel nulla come me. Marco sta già trafficando sul da farsi. Pulizia della canna fumaria. Io intanto vado in cerca di acqua corrente alla vecchia sorgente. Paletta da valanga comincio a scavare e dopo un'oretta raggiungo l'obbiettivo. Sempre emozionante trovare l'acqua in posti dove spesso non c'è perché è gelata, e spesso non c'è perché non c'è. Ora passo alla dispensa dove le lattine di coca zero hanno imbrattato pareti e pianali e pavimento esplodendo per il gelo.
Buon 25 aprile! Giornate di manutenzione al rifug Buon 25 aprile! 
Giornate di manutenzione al rifugio, pulizia canna fumaria, varie ed eventuali. Scenderemo nel primo pomeriggio, il rifugio non è ancora aperto, presumibilmente a maggio qualche weekend. Lo comunicheremo appena possibile. Un saluto e un abbraccio a tutti!
Eggià ... Eggià ...
Che brutta vista oggi di fronte al Morelli .... Che brutta vista oggi di fronte al Morelli ....
Il giovane e il vecchio. Salendo al Morelli. Eppur Il giovane e il vecchio. Salendo al Morelli. Eppure hanno solo 5 anni di differenza...
Sopralluogo, tutto ok. 10 cm di neve fresca, orme Sopralluogo, tutto ok. 10 cm di neve fresca, orme di due lupi, io e Polvere, e quattro camminatori che mi hanno anche offerto il caffè.
Oggi un po' di manutenzioni e cose nuove con scalp Oggi un po' di manutenzioni e cose nuove con scalpelli salendo al Morelli. La neve inizia dal Lagarot in su e sono necessarie ancora le ciaspole, ma se non cambiano le cose, non mancherà molto per poter salire al rifugio a piedi. Questo Vallone è sempre stupendo e merita anche solo arrivare al Lagarot di Lourousa. Un saluto a tutti!
Salita al Morelli per controllo generale. Partenza Salita al Morelli per controllo generale. Partenza con cielo nuvolo e pioggia fino a Terme, poi il vento ha iniziato le danze. Questo ha tolto le nuvole di mezzo ma era veramente a raffiche forti. Al Rifugio tutto ok a parte una 20ina di lattine di coca esplose dal gelo nella dispensa. Batterie quasi al massimo di carica. Neve non molta anche se meglio dello scorso anno. Salendo abbiamo tenuto sci da Tetti Gaina fino al rifugio. Bellissima sciata al tramonto alla forcella a dx della Cima del Chiapous. La spruzzata di neve del mattino ha creato accumuli ovunque su fondo duro. Oggi però il rialzo termico, durato anche tutta la notte, ha reso la neve molle ovunque. Per questo siamo scesi alle 7.30 verso Terme e dovendo già camminare dai faggi in giù per 3/4 km. Comunque sempre magnifico  passare una notte al Morelli in inverno.
Sarà una gran bella occasione per incontrarsi tra Sarà una gran bella occasione per incontrarsi tra colleghi rifugisti, fare casino insieme, e sfornare delle pietanze da MasterChef. Almeno ci proviamo. 
Oltre ovviamente ad incontrare gli appassionati di montagna, amici, clienti, turisti. 
Vediamo chi indovina quale sarà il piatto del Morelli Buzzi 😃!!!
Quando ti manca il Vallone di Lourousa. Cima Asta Quando ti manca il Vallone di Lourousa.
Cima Asta Soprana.
Splendido !!
Assaporo l Assaporo l
Franca Torre e Patrick Gabarrou. Che onore averli Franca Torre e Patrick Gabarrou. Che onore averli qui, in questo piccolo tetto rosso, dove è nata la loro storia d'amore. Che bello ascoltarli, che bello che qui si sentano a casa, che bello guardarli salire all'alba col Monte Stella arancione, al Colle del Chiapous in direzione del rifugio Remondino.
La bellezza di questo lavoro è proprio vivere questi momenti.
Per ora non piove.. Per ora non piove..
Ultimi giorni di agosto Ultimi giorni di agosto
Qualcuno ci tiene d'occhio Qualcuno ci tiene d'occhio
La vita è una continua ricerca di equilibrio. For La vita è una continua ricerca di equilibrio. Forse è per questo che mi piace accatastare pietre.
Gli esperimenti continuano Grappa con pigne di la Gli esperimenti continuano 
Grappa con pigne di larice e genepy
Quella solo larice è già pronta ed è stupenda, peccato che ne ho solo una bottiglia
Vivere nella magia è possibile ... Vivere nella magia è possibile ...
Carica altri Post Seguici su Instagram
Comune di Valdieri
Extreme Sports Logo
Prenota

Nel periodo estivo sono sempre tanti gli escursionisti che ci scelgono. Per offrire il miglior servizio possibile, e per garantirsi un posto letto, la prenotazione è fortemente consigliata.

Contatti

GPS: 44°11’28.8″N 7°18’48.0″E
e-mail info@rifugiomorellibuzzi.com
Tel. Rifugio +39 0171 97394 (solo durante la stagione)
Cell. gestore +39 3483399722 (anche Whatsapp)

© 2023 Rifugio Morelli Buzzi | P. IVA 02144100043| Privacy policy | Cookies | Powered by Knoweb.

Page load link
Torna in cima